search
top

22 Aprile – Orchestra Invisibile

Domenica 22 Aprile, alle ore 17.00 presso il Teatro Civico di Tortona un bel momento di musica Jazz, tanto amata da Paolo.

Durante il concerto, sarà raccontato un parallelo tra la musica jazz, con la sua storia di ribellione alla schiavitù e alle differenze razziali, e la condizione autistica.

Il repertorio dell’Orchestra invisibile è quello jazz mainstream. Esso consente, infatti, un solido equilibrio fra la stabilità delle strutture (le persone con autismo hanno bisogno di sentire costanza, coerenza, immutabilità – in inglese sameness) delle loro esperienze e il cambiamento, reso possibile dall’improvvisazione e dalla libera circolazione delle idee musicali.

Attiva dal 2005, l’Orchestra invisibile è costituita da percussionisti affetti da autismo e altrettanti studenti, specializzandi e docenti dell’Università di Pavia, legati dalla passione per la musica e l’interesse per la ricerca scientifica. L’Orchestra suona regolarmente tutte le settimane (il venerdì pomeriggio) a Cascina Rossago, avendo come unico scopo quello di suonare assieme con piacere. Per comprendere appieno la portata di questa esperienza, occorre considerare quanto comunicare con persone affette da autismo possa risultare problematico. Molti autistici non utilizzano, infatti, il linguaggio verbale.

 

top