search
top

5 Aprile – Workshop sorelle Romiti

Il prossimo 5 aprile, presso l’auditorium di Music Island (strada vicinale Ribrocca 2, Tortona), alle 21,00, ci sarà una lezione concerto con Letizia Romiti (clavicembalo) ed Elena Romiti (oboe). Sorelle, svolgono da tempo attività non solo concertistica in varie illustri formazioni, ma anche didattica (Letizia Romiti è titolare della cattedra di organo e composizione organistica presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria). Sarà presente all’incontro anche il costruttore del clavicembalo, signor Giuseppe Corazza, che potrà rispondere a curiosità circa le metodiche e i materiali di costruzione di questo antico strumento. Al termine, chi lo desiderasse potrà partecipare ad una visita guidata della struttura di Music Island.

A3locandina5aprileComunichiamo inoltre che l’ultimo CD della professoressa Letizia Romiti, “Bach Christmas Organ Music”, registrato lo scorso giugno all’ organo “Mascioni” della chiesa alessandrina di S. Giovanni Evangelista ed edito dalla casa discografica ELEGIA, ha ottenuto un inaspettato riconoscimento di critica: è infatti stato insignito delle cinque stelle (il massimo del punteggio insieme alla qualifica di “disco eccezionale”) dalla prestigiosa rivista “Musica”, che fra le altre cose è membro di giuria per la proclamazione del miglior disco europeo dell’anno. Questa è la seconda volta che la signora Romiti riceve questa gratificazione: anche il CD dedicato alle musiche organistiche di CARLO MOSSO ebbe pochi anni fa lo stesso giudizio.
Nel corso della serata renderò conto del bilancio 2013, delle previsioni per l’anno in corso e delle nostre iniziative benefiche.
top